<< PRE-Go! || Costruendo l'album "Prego" along with m'Arc(o





PRE-GO

venerdì, aprile 28

Espansioni Go Flux

La piu' amata rimane Free Do Me. Aveva ragione Errore#1

Espansioni Fluxman

Heaven si e' addirittura cuccata 3 quadratini azzurri! :DD

Espansioni I can stop traffic

Alcuni aggiornamenti. Proseguono le lezioni di canto. Come? Cimentandomi con Masini. Risultato? Scaricate, schiacciate play, e allontanatevi di qualche stanza, ben attenti a foderarvi le orecchie di adamantio e sicuri di aver chiuso tutte le porte. Posso già sentire Robbie schifare: "Mammamiaaa..." . Consoliamoci con questo, le prove generali per un EP di prossima uscita chiamato "The Last SINth", totalmente eletttronico, con i remix di brani del mio vecchio album del 1999 "Feel the blank". Ci stanno lavorando WildHeart e Ric, e stanno facendo un ottimo lavoro. (A dire il vero Ric lo vedo un po' sul latitante andante). Uno dei vecchi brani, "Yuriko has come to town, pt.1", è fra l'altro programmato su FLUX.

Ieri ho finito la base di batteria di "Per i prati". Prossima tappa: sistemarci il basso. Potete sentire un'estratto della batteria qui. Come dice Lalli, à suivere...

Ah! Juliette... mi chiedono della copertina dell'album... come sei messa? :P

lunedì, aprile 24

Espansioni Per i prati | Lyrics Take#2

Strofa#1

So che tieni il tempo severa - a tratti anche gentile
incerta - l'ombra di un sospetto
ti coglie - in posti tratteggiati - gettati
lontani dai tramonti - le case
assorbono parole - scontate

Sogni un altro Mondo - nel Mondo
e pensi di scappare - lontano
dal grigio delle strade - crepate
puttane e anche un po' ladre
e pensi...

Chours:

Piedi per i prati
br br... br... br..
Piedi per i prati
br br... br..
Fiori per chi è fuori - dai cori
di ruggine e di tarli
Piedi per i prati - bagnati
Dal cuore calpestati

Strofa#2

So che perdi tempo

serrata- aspetti tra le file
seccata - da estati poco chiare
sbagliate - c'è un nulla da rifare - spogliare
le pagine di un libro - bagnate
assorbono sudore - scollate

E sogni un altro Mondo - nel piombo
di fabbriche e detriti - bloccati
nel grigio, nelle strade - crepate

che io scappo spacco tutto
vi lascio (alt: "appoggio")

Chours:

Piedi per i prati
br br... br... br..
Piedi per i prati
br br... br..
Fiori per chi è fuori - dai cori
di ruggine e di tarli
Piedi per i prati - bagnati
Dal pianto ben lustrati

Piedi per i prati

Piedi per i prati (Alt: "Preti e prelati," troppo blasfemo?)
Piedi per i prati (Alt: "Piedi, peri e prati," troppo stupido?)
Bruciati.

Che ve ne pare? Ora si tratta di suonarla... Con Pieri Master abbiamo gia' studiato basso e melodia. FA DIESIS MINORE! Sgaffissimo... Quel riff di basso non riesco a cavarmelo dalla testa. E' portentoso!

Espansioni Sometimes I feel like a motherless child

Chiariamo. Giusto per chiarire. Salvo sporadiche eccezioni l'album cerchera' di essere un album low-fi, privo di programmazioni, orchestrazioni, arrangiamenti complessi. Un album quasi totalmente indie-rock, dal sapore pop. A volte. Nella metà dei troverete neanche la batteria.

Voglio che l'album suoni vero e autentico. Voglio che sia sporco. I suoni che dovranno risaltare saranno quelli di chitarra, voce, piano, organo, talvolta accompagnati da qualche altro strumento bizzarro. Questo e' quanto. Per ora. Poi esistono sempre i remix :D

Chiaro che con le Client una cosa del genere e' improponibile... e almeno una sinth-track ci vuole...

E a sproposito di influenze musicali... sabato ho comprato "On an island" di David Gilmour.

venerdì, aprile 21

Espansioni Dangerous Fortress

Andata. Il giorno in cui "Prego!" (ora c'e' anche il punto esclamativo... forse ci vorrebbero anche le sospensioni...) sarà finito... "Il Lego" di Cesena ha dato disponibilita' per innaugurazione + concerto live...

Un po' come quando i Pink Floyd hanno presentato il loro lavoro concettuale su "Il mago di Oz" (Dark Side Of The Moon) al "Rainbow Theatre" di Londra.

"Stessa cosa", come direbbe Eleonora :D

Espansioni Il sintetizzatore

Come non linkarlo? Date un'occhiata al post sui Lego e la Musica :)

Espansioni Per i prati | Lyrics Take#1

Premesse biografiche. Con Masini a canto sta andando bene. A parte che dopo 15 minuti mi parte la voce e mi devo stoppare per recuperare i superpoteri. Ieri notte ho tradito la musa per rivedere "Dear Wendy". Quindi mi sono sentito in colpa e ho cominciato a lavorare al testo di "Per i prati", assodata la prima linea di basso per buona.

Ecco il risultato:

Strofa#1

So che tieni il tempo
severa, a tratti anche gentile (in alternativa: "a stento fra le mani")
incerta - l0mbra di un sospetto (alt: "ti sfugge - un piccolo sospetto")
ti coglie - in posti tratteggiati - gettati
lontani dai tramonti - le case
diventano pareti - d'armadi (alt: "assorbono parole - scontate")

Sogni un altro Mondo - nel Mondo
e pensi di scappare - lontano

dal grigio delle strade - crepate
puttane e anche un po' ladre (alt:"puttane e anche spacciate")
e pensi...

Chours:

Piedi per i prati
br br... br... br..
Piedi per i prati
br br... br..

Fiori per chi è fuori - dai cori
di ruggine e di tarli
Piedi per i prati - bagnati

Dal cuore calpestati (alt:"col pianto ben lustrati")

Per ora finisce qui. Tutto è, ovviamente, soggetto a variazioni.
Quali preferite fra Norm e Alt?
Segue seconda strofa, ritornello e chiusura.

giovedì, aprile 20

Espansioni Ogni cosa a suo tempo

Chiariamo subito: "collaborazioni", non "ingerenze".
That's all.

Espansioni Here comes sunshine

La prima parte di "Piedi per i prati", di cui ancora devo comporre il testo, ma di cui sono gia' quasi sicuro per ritornello e finale a sorpresa, avra' le strofe basate su una linea di basso, che dovrebbe fare da perno ad una specie di canto-mantrico-recitativo (..quelle cose che si sentono per radio della serie "mo' ti faccio il rap ma 'sto scazzato e non c'ho voglia...)

Ho buttato giu' una mezza mezza dozzina di linee di basso (ovvero 3)... cosi' un po' alla boia... come appunti mentali. Voi quale preferite?

[ ] Basso 1
[ ] Basso 2
[ ] Basso 3

Ieri ho provato anche attaccare l'uscita delle casse come ingresso al mixer. Un disastro. Peccato per l'effettiera...

mercoledì, aprile 19

Espansioni 'pon a hill

Billie The Vision c'è.

Nella mia Moleskine ci sarebbe altro materiale per i post... ma preferisco che rimanga un po' di "Fattore sorpresa", soprattutto le indicazioni che ho dato a Juliette per la copertina. Ora cereco di lavorare sul pappone commerciale. "Piedi per i prati" non fa un po' anche "Piedi, Peri, Prati"? O "Preti per prelati", per restare in tema? :)

martedì, aprile 18

Espansioni Blue Hour

Linee guida. Parte 3 e 4.
Cercare per quanto possibile di fare riferimenti musicali o citazionistici alle piu' famose canzoni Italiane e marcare il contrasto fra i comportamenti rituali e la loro meccanicità, in cui l'anima e l'umanità vengono celebrate ma mai coinvolte. C'e' differenza fra prendere parte ad un rito e fare fila alle poste?

Espansioni Azzurro

Sto partendo con la prima canzone. Ancora in fase di studio/composizione. Ho deciso che il primo brano a cui mi mettero' a lavorare sara' un tentativo di correre dietro a quello che c'e' in giro nelle charts Italiane, il che vuol dire cercare di fare qualcosa alla "Zero Assoluto", ma con un po' piu' di dignita'.

Per questo mi serve un giro di basso convincente per la strofa, e mi sa proprio che chiedero' ad Eleonora se me ne propone/propina una decina su cui lavorare. Titolo provvisorio "Piedi sui prati". Anche il titolo deve essere terra terra per poter correre sulle charts :)

lunedì, aprile 17

Espansioni Sands of Time

Linee guida. Parte 3
L'album sarà in parte convepito come una funzione religiosa, come punto di vista particolare su me stesso e sul mondo. "In parte" in quanto voglio che sia un album di ampio respiro, anche per non tediare troppo e viaggiare, di tanto in tanto, a briglia sciolta ...

domenica, aprile 16

Espansioni L'inverno è finito

Cosa puo' influenzare un autore di canzoni? In genere, in formato mp3, ascolto decisamente un po' di tutto, anche se cerco di ascoltare quasi sempre cose melodiche o allegre. Poi invece mi soffermo nell'ascolto particolare di alcuni cd, che in genere tengo in heavy-roation per un mesetto.

Ad aprile e' toccato ad "Calypsos" di Francesco DeGregori, "At war with the mystics" dei Flaming Lips e "Party People" di Nomiya Maki

sabato, aprile 15

Espansioni Rapidissimo

Da qui potete scaricare una mia videointervista sul progetto in corso (Cavour?)
La violinista sta ancora sviolinando...

Espansioni Cesenaimmobile

Ho sempre vissuto nel condominio in cui abito ora. Di fronte a me il nulla (un vecchio zuccherificio bombardato durante la seconda guerra mondiale, tra le di cui macerie mi divertivo a giocare quando ero piccolo). I cinque anni passati con Errore#1 sono stati simboleggiati dall'erezione (wow) di un edificio al posto di quegli empty spaces. Ora che sono stati terminati il mio cuore è in affitto e i condomini sono regolarmente acquistati.

In questo periodo sto studiando "Ci vorrebbe il mare" di Masini per le lezioni di canto. Tralascio ogni commento sui brani che Simona mi propina per esercitarmi. Diciamo semplicemente che non coincidono con i miei gusti musicali e che li prendo (erroneamente) come meri esercizi vocali. Erroneamente perche' dovrei essere in grado di infondere vita ed emozione anche a cose che mi fanno schigo (Io... la battona del rock...)

Diciamo che Marini e' gia' una conquista morale dopo Zarrillo e Di Risio... anche se dopo un quarto d'ora di allenamento la mia voce da forfait ancor prima della mia volonta' di proseguire col canto.

Beh. Oggi im affaccio ala finestra, verso quei condomini che, con le finestre che mi fissano di sotterchi, a volte mi fanno sentire un po' derubato della privacy visiva di cui godevo prima. Surprise surprise... proprio di fronte alla finestra del mio morganiano appartamento... c'e' una ragazza che suona il violino!

Da oggi, quando mi esercitero', saro' confortato nel pensare che, cosi' vicino, c'e' un'altra persona che sta mettendo tutto il suo impegno in una passione in cui crede.

venerdì, aprile 14

Espansioni Mediterrean Brown

Voglio provare a fare una canzone con Tarlo, sfruttando le sue potenzialita' naif.
(Ora che si e' rasato immagino lo sia ancora di piu'). Poi al massimo se viene un'amenita' cestiniamo :D

Bene. Tarl dovra' essere il primo a propormi una strofa da musicare. Attendiamo.

Espansioni Cry me a song

Linee guida. Parte 2

Sarà un album GLOBALE. Grazie a Internet (che cosa nuova e originale, oserei aggiungere) voglio collaborare con più perosne possibili.

L'album sarà, nelle intenzioni, una grande cerimonia. Come tale mi piacerebbe veder partecipare un bel po' di gente :)

Espansioni Dirty Businness

Linee guida. Parte 1.
L'album non avrà la pretesa di essere un lavoro professionale. Non he ho i mezzi.

Sarà quindi un album low-fi... ma comunque realizzato al meglio delle mie possibilità.

Un poco come fotografare i quartieri di Montmartre nella "giornata perfetta" avendo a disposizione solo una lomo :)

Ogni sforzo sarà quindi diretto nel cercare di valorizzare le canzoni in se'...

giovedì, aprile 13

Espansioni You rock my World

Le Client ci sono con riserva :)

Espansioni Take it on the run

Che poi ancora sono indeciso... quanto vi svelo... e quanto mi nascondo dietro i mattoncini? Intanto vi dico che ho affidato "l'artwork" del cd a Juliette, da cui sono rimasto folgorato per le sue brillanti doti artistiche. Juliette ha anche una voce molto particolare. Sembra che colpisca in tutto. L'album sara' aperto e chiuso dalla lettura di 2 preghiere. Per ora si chiameranno "Pre-go" e "Post-go". O "Al-di-go". Tappeti sonori che avra' l'onore - se si rende disponibile- di calpestare lei...

Ovviamente il brano che seguira "Pre-go" sara' la Beckettiana (in senso teatrale?) "E-GO!"

Espansioni Wake up my love

Beh. Ora il blog c'e'. A presto spiegazoni. Poi si spera di mettersi al lavoro :)

 






Get m'Arco This site is a spoof of LEGO the toys. You're invie to buy some bricks here..